Antonella Cione è un educatore professionale, Esperto in Case Management e Psicomotricità, Arteterapeuta.
Nasce il 10 giugno 1965 a Isola del Liri e lì vive in campagna fino ai 19 anni. Figlia unica, ha la fortuna di crescere con i genitori, i nonni e i bisnonni. Da questi ascolta storie di altri tempi, aneddoti e proverbi che la fanno sentire in sintonia con il passato e con esperienze arcaiche: per questo vive uno stato di benessere ogni volta che viene a contatto con qualcosa di “vecchio”.
Durante l’adolescenza manifesta un interesse particolare per i dialetti, annotando i termini più inusuali che sente dagli anziani non solo della sua famiglia. In questi anni si diletta a trovare analogie con le lingue classiche che studia al Liceo Ginnasio Tulliano di Arpino. In seguito si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Presto si rende conto che non è la scelta giusta e per diverso tempo si impegna in attività lavorative di vario genere che le torneranno utili negli anni successivi. Prima di diventare educatore, frequenta anche la facoltà di Lingue e Letterature Straniere, sempre a Roma. Qui l’esperienza è interessante e gratificante, ma non è ancora quella giusta. Sono anni di ribellione e di irrequietezza in cui sperimenta diverse opportunità lavorative. Eventi personali lasciano segni indelebili, ma la rendono più decisa e consapevole delle proprie potenzialità, portandola a riprendere gli studi e a ottimizzare la sua innata propensione all’ascolto.
Si iscrive al Corso di Laurea in Educatore Professionale presso la facoltà di Scienze della Formazione all’Università LUMSA di Roma, dove sceglie di fare un tirocinio pratico-formativo con adulti psicotici, inserendo nel percorso di studi un esame di scienze psichiatriche e riabilitative dell’anziano. Dopo la laurea frequenta un Master di I livello in Multilevel Case Management. Svolge inoltre un tirocinio pratico-formativo presso il Centro UVA di Aquino dove elabora un progetto relativo al Case Management nella gestione di un Centro Diurno Integrato per malati di Alzheimer e loro caregiver.
Dal 2006 lavora come Educatore presso la Clinica Villa Mendicini, dove è anche Coordinatore delle attività socio-sanitarie presso la RSA. Durante questa esperienza lavorativa sente l’esigenza di ampliare le proprie competenze anche per soddisfare al meglio i bisogni dell’utenza della RSA, che con il tempo si è diversificata. Gli ospiti non sono più soltanto psicotici, ma anche anziani e dementi con malattia di Alzheimer. Decide, quindi, di frequentare un Master di I livello in Psicomotricità alla LUMSA e di svolgere, al contempo, un tirocinio pratico-formativo a Roma presso il Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per ciechi.
Nell’ambito dei servizi di riabilitazione (ambulatoriali, semiresidenziali e residenziali) sperimenta interventi di arte-terapia e prestazioni neuropsicomotorie rivolte a giovani, adulti e anziani nell’ambito di progetti riabilitativi, erogati in favore di persone con disabilità visiva con o senza pluriminorazione.
Durante questo percorso formativo è seguita dal Dr. Alessandro Tamino, che la introduce nella sua Scuola di Arte Terapia LACERVA, alla quale si iscrive per soddisfare l’esigenza di confrontarsi con i propri limiti e di migliorare le proprie competenze.
Frequenta un Corso professionalizzante in telemedicina: “E-health Community”, la nuova sfida della sanità- Europa 2020. A.L.E.S.S. Don Milani – Regione Lazio. Dopo la laurea si impegna in attività di volontariato presso l’Associazione DI.A.PSI.GRA. Difesa Ammalati Psichici Gravi. Dal 2007 è Presidente dell’ Associazione Provinciale di Volontari “AURORA”, che promuove l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo del disabile mentale, una gemmazione della sopra citata DI.A.PSI.GRA. Ha collaborato in qualità di Docente con l’Associazione Alzheimer Frosinone ONLUS, in occasione dell’evento “La gestione del paziente affetto da Alzheimer: percorso formativo per Volontari per il supporto ai malati di Alzheimer e alle famiglie”.
Vive e lavora a Roma, città nella quale dal 2019 riveste, inoltre, il ruolo di docente presso il Master in Psicomotricità dell’Università LUMSA e presso il Consorzio Universitario Humanitas.