Licinia Lentini

Licinia Lentini nasce a Roma, realizza la sua formazione scolastica presso il liceo classico Visconti e si diploma al liceo Virgilio. Si iscrive poi all’Università “La Sapienza” alla facoltà di Scienze Politiche. Con grande impegno segue anche i Corsi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma diventando una Ballerina Professionista e specializzandosi a New York in danza moderna e tip-tap.

Contemporaneamente approfondisce gli studi di dizione e recitazione iniziando la carriera di Ballerina e Attrice per il teatro, musical, cinema, televisione, radio.

Proficua e continuativa è la sua presenza come Attrice nel settore dello spettacolo con prestigiose collaborazioni con i più grandi registi e interpreti del panorama artistico italiano e internazionale. (G. Strehler, P. Virzì etc… vedi Curriculum vitae)

Approfondisce la sua professionalità artistica anche nel campo del Doppiaggio diventando doppiatrice, speaker, dialoghista e direttore di doppiaggio. Con la propria società di doppiaggio realizza innumerevoli doppiaggi, edizioni italiane, adattamenti e direzioni doppiaggio per i più importanti circuiti televisivi e cinematografici italiani e internazionali. Di grande prestigio è la collaborazione con Repubblica-L’Espresso per il doppiaggio e l’edizione completa in lingua italiana, del cofanetto dei titoli di Shakespeare, della B.B.C.

Aumenta le sue competenze professionali anche come Autrice e Traduttrice, Adattatrice in italiano di testi teatrali e Produttore teatrale.

La sua carriera artistica e la sua predisposizione naturale le permettono di accedere con competenza e successo anche al settore della Formazione. Realizza numerosi progetti di formazione in ambito artistico, a Firenze, con la Regione Toscana e la Comunità Europea e in seguito con l’ A.S.L.Roma E ed il Comune di Roma sviluppa progetti di formazione specifici per persone svantaggiate e con disabilità. Da lungo tempo ha esperienze di Stages e Workshop in qualità di docente di: uso della voce e comunicazione, dizione, recitazione, doppiaggio, sottotitolaggio, adattamento dialoghi.

Le esperienze professionali accumulate e il desiderio di spaziare in ambiti artistici innovativi , riabilitativi e della cura della persona, la fanno approdare al settore delle Artiterapie.

Frequenta i corsi della scuola di Arteterapia LACERVA, presieduta dal Dott. Alessandro Tamino, diplomandosi dopo 3 anni come Arte terapeuta. Sta ultimando, inoltre, il corso di Perfezionamento nella stessa scuola, LACERVA.

Attualmente lavora come Attrice, è presente in lavorazioni di Doppiaggio e di Audiodescrizioni.

È docente di uso della voce e comunicazione.

È docente recitazione e doppiaggio per i corsi della scuola “OMNIARTES” Roma.

È docente doppiaggio Scuola Nazionale di Cinema Indipendente S.N.C.I. Firenze.

È co-docente pratica-doppiaggio nel Master Adattamento dialoghi Università UNINT Roma.

È Amministratore Unico soc. OMNIARTES s.r.l.s.

Vive e lavora a Roma.